Il nome di Valeria Boncoraglio tra le atmosfere incantate della Costa Smeralda e i riflettori delle passerelle internazionali, è sinonimo di eleganza e perfezione, quando si parla di make up artist, e di spose bellissime.
Chi è Valeria
Nata ad Alghero e cresciuta nel mondo della bellezza grazie a una formazione d’eccellenza nelle scuole di Chanel e Lancôme, Valeria ha costruito una carriera straordinaria, affermandosi come make up artist delle star, delle spose più raffinate e delle nobildonne internazionali. La sua professione si divide ormai da tempo tra set televisivi, shooting per riviste moda prestigiose, e red carpet, dove il suo inconfondibile tocco riesce a trasformare ogni volto in una vera opera d’arte. Il suo è un talento innato che va oltre la semplice tecnica, ma si va fondendo con la sua straordinaria sensibilità e una visione artistica che solo una professionista ai suoi alti livelli come lei può possedere, tanto di avere scelto di fare della bellezza la sua missione.
Valeria Boncoraglio è una grande make up artist che è sempre in giro per il mondo, tanto che è facile incontrarla tutta trafelata, in qualche aeroporto con il suo trolley in cui custodisce prodotti e segreti di bellezza . Con i suoi inseparabili pennelli esalta la bellezza delle celebrity e delle donne più belle del jet set , sugli splenditi yacht o nei più esclusivi Hotels della Costa Smeralda durante la stagione estiva, mentre nei lunghi mesi invernali, la troviamo a Londra, dove tiene i suoi prestigiosi corsi di formazione.
Valeria e le sue spose
La sua professione l’ha fatta entrare in contatto con migliaia di spose, che per il loro giorno speciale hanno voluto affidarsi alle sue sapienti mani. Quando trucca una sposa inevitabilmente Valeria con la sua straordinaria sensibilità e la travolgente allegria, ogni volta va ad istaurare un rapporto molto confidenziale ed intimo.
Scatta infatti un feeling che rende ancora più emozionante il rito del make up appositamente studiato della sposa. La tensione di quei momenti per la sposa è palpabile, e qui Valeria riesce a mettere tutte a proprio agio, raccontando episodi divertenti, o qualche curiosità dell’universo wedding, tanto che ha pensato bene di pubblicare un libro “I racconti delle spose”, dove è possibile sorridere tra situazioni buffe, qualche confidenza e storie curiose.
Il suo prestigio è stato più volte premiato, come ad esempio nel 2019, quanto presso la Reggia di Venaria Reale a Torino, Valeria si aggiudica l’Oscar dei matrimoni italiani , quale migliore truccatrice di Spose agli Italian Wedding Awards 2019. Da allora i riconoscimenti per lei hanno scandito le stagioni, vedendola salire sempre sul podio più alto fino a quest’anno, per 10 anni consecutivi.
Valeria, in che modo l’atmosfera unica della Sardegna con i suoi paesaggi mozzafiato e il luxury che si respira in Costa Smeralda influenzano la tua creatività e i look meravigliosi che realizzi ogni volta?
“La Sardegna ha una grande forza nelle persone che hanno empatia, e questa sicuramente influenza positivamente la mia creatività. Lavorare in armonia con l’ambiente circostante ti fa creare lavori incredibili. Equazione perfetta, armonia=Sardegna”.
Tra gli shooting prestigiosi, l’emozionante preparazione per le spose e i set di alta moda, quale tra queste esperienze ti ha particolarmente ispirato e come ha contribuito alla tua crescita professionale?
“Sai, ogni situazione da un’emozione diversa e tutte insieme hanno contribuito alla mia crescita personale e professionale perché in ogni esperienza ci ho sempre messo tutta me stessa. No limits come la mia vita”.
Essere pluripremiata come 𝖶𝖤𝖣𝖣𝖨𝖭𝖦 𝖠𝖶𝖠𝖱𝖣𝖲 𝟤𝟢𝟤𝟧 per la decima edizione consecutiva è un risultato straordinario: quali sono secondo te gli elementi chiave del tuo approccio che ti hanno portato a questo successo?
“Sempre belle domande…. non ho mai smesso di studiare, sono sempre sul pezzo. Continuo ad aggiornarmi. Il mio successo è essere sempre stata me stessa senza mai farmi contaminare da niente e non dare nulla per scontato”.
Oltre a lavorare sul campo, insegni nelle scuole per formare le future professioniste della bellezza. Come riesci a trasmettere la tua esperienza e la passione per il make-up ai giovani talenti?
“Il mio stile mi rispecchia molto, quindi non è difficile trasmetterlo, perché è come raccontarsi ogni giorno. Amo la bellezza personalizzata, non amo cambiare o stravolgere le persone ma mi piace renderle più belle. Adoro insegnare, i ragazzi ti danno tanto ma non è facile. Insegno soprattutto ad ascoltare che inevitabilmente è la chiave di tutto. Insegno a capire come vuole apparire la cliente con il trucco e soprattutto cosa vuole comunicare. Tanta psicologia, tecnica, conoscenza ed uso dei prodotti”.
Il mondo del make-up è in continua evoluzione. Quali tecniche innovative e tendenze stai esplorando per mantenere il tuo lavoro sempre all’avanguardia?
“Quello che adoro è continuare a studiare le combinazioni che si sposano perfettamente con la nostra pelle per renderla sempre più naturale, fresca e luminosa. La tecnica del chiaroscuro che crea degli effetti sbalorditivi sul viso. Il trucco-non trucco”.
shooting Pamela Anderson
I set fotografici e gli shooting di alta moda sono ambienti dinamici e impegnativi. Quali strategie adotti per mantenere la calma e garantire un livello elevato di creatività anche sotto pressione?
“Questo, a dir la verità, me lo ha insegnato mio marito, di non rinunciare alla parte più bella di me per educazione ma essere sempre la parte più bella di me con educazione. E poi quando fai il lavoro che ami, non è difficile perchè non ti crea fatica, e l’esperienza ti insegna che c’è sempre una soluzione per tutto, infine mi sento un po’ geisha”.
Guardando al futuro del make-up, quali cambiamenti o innovazioni ritieni possano rivoluzionare il settore e come pensi di poter contribuire a questo nuovo corso
“Il make up oggi è un settore in crescita, forse l’intelligenza artificiale potrebbe renderlo impersonale compromettendolo. A mio avviso personalizzare il proprio stile ti rende unico”.
Valeria e Anna Falchi foto@MAXLANOCE
A questo punto non può mancare un consiglio beauty che ci faccia sentire subito TUTTE più belle….
“Mi sento di dare questo consiglio: non abituatevi a non truccarvi perchè avete sempre una priorità prima di voi stesse, un velo di fondotinta, un po di mascara, un blush sulle guance ed un rossetto hanno un potere incredibile, credetemi….”
E se lo dice Valeria è da crederle assolutamente, senza dimenticare mai di sorridere sempre come fa lei ad ogni occasione, ad ogni incontro con gli occhi che le brillano e la gioia di vivere che non la abbandona mai.
Un grazie di cuore alla giornalista Laura Scarpellini Magazine
Valeria Boncoraglio: la make up artist delle spose e delle principesse della Costa Smeralda